Uffici


Dove si trova la sede di Genova Car Sharing?
Quali sono gli orari di ufficio della sede?


Contratto di adesione


Come si aderisce a Genova Car Sharing?
I neopatentati possono accedere al servizio?
E’ necessario avere la residenza a Genova?
Quanto costa abbonarsi?
Tariffe iscrizione
Tariffe consumo
Per PIVA i costi sono diversi?
Cosa vuol dire Abbonamento Rischio Zero?
Quanto dura il contratto?
Quali sono le modalità di pagamento previste?


Smart card


Chi può utilizzare la Smart Card consegnata al momento dell'abbonamento?
Posso richiedere Smart Card aggiuntive?
Cosa fare in caso di smarrimento della smart card?


Interoperabilità


Interoperabilità


Prenotazione Vetture


Come si prenota l'auto?
Con quanto tempo di anticipo è necessario prenotare la vettura?
Qual è la durata minima della prenotazione?
E' possibile prolungare la durata della prenotazione durante il servizio?
Si può annullare la prenotazione prima dell'inizio del servizio ?


Prelievo Vettura


Come è possibile prelevare l'auto se non ho in mano le chiavi della vettura?
Come si preleva l'auto prenotata?
Che cosa accade se, nonostante la regolare prenotazione effettuata, non si trova la vettura nel parcheggio richiesto?


Riconsegna Vettura


Posso riconsegnare la vettura in un altro parcheggio Genova car Sharing?
Come ci si deve comportare se alla fine della corsa si trova il parcheggio occupato?
In caso di ritardata consegna del veicolo utilizzato cosa accade?
E se torno prima, che cosa succede?


Durante l'utilizzo


Come viene addebitato il costo del carburante?
Come ci si deve comportare in caso di rifornimento di carburante?
Cosa accade in caso di violazione al codice della strada?
Come ci si deve comportare in caso di rimozione forzata?
Cosa fare in caso di furto del veicolo?
In caso di furto di parti dell'auto cosa fare?
Se si trova l'auto molto sporca che cosa si deve fare?
I veicoli sono coperti dal servizio di assistenza stradale?
Se la vettura va in panne quali procedure bisogna attuare?
Cosa fare in caso di incidente?
Se sul veicolo è presente un danno come ci si deve comportare?


Regole di utilizzo


Cosa fare in caso di smarrimento della smart card?
Si può andare all'estero?
E' possibile trainare una roulotte o un carrello?
Possono essere trasportati animali?
Si può fumare all'interno delle vetture?
Le vetture sono munite di seggiolini per bimbi?
Sono presenti in flotta vetture con cambio automatico?
Come si usa la vettura elettrica?




Uffici


Dove si trova la sede di Genova Car Sharing?

Lo Sportello Clienti GirACI car sharing a Genova è a vostra disposizione presso la sede ACI – Viale Brigate Partigiane 1A

Quali sono gli orari di ufficio della sede?

Dal Lunedi a Giovedi dalle ore 8.10 alle 16.30 orario continuato
Venerdi dalle ore 8.10 alle 15 orario continuato



Contratto di adesione


Come si aderisce a Genova Car Sharing?

E’ possibile sottoscrivere il contratto on line sul sito www.genovacarsharing.it pagando con carta di credito o carta prepagata
Al momento del pagamento on line verrà inviata una mail con il contratto in allegato e l’elenco dei documenti da produrre (patente, carta identità, codice fiscale, eventuale visura camerale )
Basterà inviare il materiale richiesto via mail info@genovacarsharing.it e entro 2 gg. lavorativi verrà attivato il contratto
Il kit abbonamento potrà essere ritirato in sede o recapitato all’indirizzo richiesto senza costi aggiuntivi (solo Comune di Genova)
Eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento presso la nostra sede previo appuntamento telefonico

I neopatentati possono accedere al servizio?

Si

E’ necessario avere la residenza a Genova?

Non è necessario avere residenza a Genova per stipulare abbonamento

Quanto costa abbonarsi ?

La quota di abbonamento è a scalare sull’utilizzo delle corse per i primi 12 mesi

Tariffe iscrizione

Abbonamento annuale 60,00 euro (IVA inclusa)
Abbonamento Socio ACI 20,00 euro (IVA inclusa)
Abbonamento RISCHIO ZERO 120,00 euro (IVA inclusa) o 3 euro a corsa
Abbonamento Over 65 30,00 euro (IVA inclusa)
Abbonamento Under 26
(patentati da almeno 6 mesi)
30,00 euro (IVA inclusa)

Tariffe consumo

Vedi al seguente link

Per PIVA i costi sono diversi?

Il canone e i costi sono gli stessi varia solo la modalità di utilizzo della smart card ( vedi SMARTCARD)

Cosa vuol dire Abbonamento Rischio Zero?

Gli autoveicoli in servizio Car Sharing sono coperti da assicurazione R.C.A. per danni a terzi (persone o cose). Tale assicurazione è operante con massimale di € 25.000.000 senza franchigia. Copertura contro: rischi di danni propri da collisione, incendio e furto (totale o parziale), rapina, eventi atmosferici ed atti vandalici.
E' prevista una penale a titolo di risarcimento del danno per il fermo del veicolo in caso di incidente con torto o concorso di colpa, danni, furto, incendio, rapina, atti vandalici, eventi naturali.
L'importo della penale verrà calcolato in base al livello di entità dei danni riportati dal veicolo Car Sharing ( minimo Euro 150 max Euro 1.500 )
Per eliminare completamente il pagamento della penale è possibile stipulare in sede di abbonamento una Indennità Totale del costo di € 3 a viaggio ( se si pensa di utilizzare poco il servizio ) oppure abbonarsi con la formula RISCHIO ZERO ( Euro 60 in più rispetto al costo annuale )

Quanto dura il contratto?

Un anno (12 mesi).
Il rinnovo è automatico salvo disdetta da comunicare entro un mese della scadenza, via mail o tramite raccomandata

Quali sono le modalità di pagamento previste?

Le modalità di pagamento del servizio sono carta di credito o carta prepagata
Pagamento con carta di credito
Le corse del mese vengono tutte fatturate il mese successivoLa fattura con il dettaglio dei consumi viene inviata via mail e l’addebito delle corse avviene direttamente sulla carta
Pagamento con carta prepagata
Il credito residuo viene visualizzato on line sull’area riservata del nostro sito www.genovacarsharing.it
Le ricariche ( minimo Euro 50 ) possono essere fatte on line con qualsiasi carta prepagata
L’accredito è in tempo reale
Il credito residuo deve essere tale da coprire solo le ore prenotate
Si potrà andare in negativo con i km , la ricarica successiva dovrà essere tale da annullare il saldo negativo



Smart card


Chi può utilizzare la Smart Card consegnata al momento dell'abbonamento?

Contratto stipulato come privato
La smart card può essere utilizzata da tutti coloro che hanno residenza o domicilio con l’intestatario
Basterà inviare via mail info@genovacarsharing.it le eventuali patenti aggiuntive

Contratto stipulato come PIVA
La smart card può essere utilizzata da tutti coloro che sono autorizzati dal legale rappresentante
Basterà comunicare via mail i dati della patente prima del primo utilizzo

Posso richiedere Smart Card aggiuntive?

Possono essere richieste card aggiuntive , al costo annuale di Euro 20 cadauna
Le card possono essere richieste anche successivamente alla stipula del contratto

Cosa fare in caso di smarrimento della smart card?

Nel caso di smarrimento della Smart Card il cliente dovrà immediatamente darne comunicazione a Genova Car Sharing.



Interoperabilità


Interoperabilità

E' possibile prenotare il servizio in tutte le città che aderiscono al circuito Iniziativa Car Sharing ICS.
Per aderire a questo servizio occorre inviare una mail a info@genovacarsharing.it e richiedere di attivare "l'interoperabilità" (costo Euro 20 una tantum )
Il servizio di interoperabilità è riservato ai clienti che pagano il servizio con carta di credito e non con carta prepagata



Prenotazione Vetture


Come si prenota l'auto?

Tramite app IOGUIDO per Android e iOS inserendo le credenziali fornite al momento dell’attivazione
Tramite sito web www.genovacarsharing.it inserendo le credenziali fornite al momento dell’attivazione
Telefonando al call center 893.49.934
Il costo della chiamata da rete fissa è di 63 centesimi al minuto senza scatto alla risposta ,la durata massima della chiamata tariffata è di 12 minuti e trenta secondi ,il costo massimo del servizio da rete mobile è di 98 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 16 centesimi
Per prenotazioni superiori alle 72 ore è necessario contattare i nostri uffici

Con quanto tempo di anticipo è necessario prenotare la vettura?

La vettura è prenotabile fino a 15 minuti prima del prelievo

Qual è la durata minima della prenotazione?

Un'ora. Il tempo eccedente l'ora è fatturato in ratei di 15 minuti. Per esempio l'utilizzo 1 ora e 6 minuti sarà addebitato al cliente 1 ora e 15 minuti.

E' possibile prolungare la durata della prenotazione durante il servizio?

Si è possibile, con un costo aggiuntivo di 3€ se non è prenotato successivamente
Non è possibile prolungare la prenotazione quando l'orario è già scaduto.

Si può annullare la prenotazione prima dell'inizio del servizio ?

E' possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale con almeno 12 ore di anticipo. L'annullamento oltre questo termine darà luogo ad una penale pari al 50% del periodo di prenotazione del veicolo.



Prelievo Vettura


Come è possibile prelevare l'auto se non ho in mano le chiavi della vettura?

La tecnologia installata a bordo delle auto consente il prelievo con la Smart Card e le chiavi sono all'interno dell'auto.

Come si preleva l'auto prenotata?

L’auto è disponibile all’apertura 10 minuti prima dell’ora di inizio noleggio indicata in fase di prenotazione
Si appoggia la card sul sensore ottico posto sul parabrezza della vettura e si attende l'apertura delle porte, si entra in auto, si prelevano le chiavi dal cruscotto e si avvia il motore.
Prima di aprire le porte verificare che esternamente non siano presenti danni (danni gravi alla carrozzeria, gomme a terra, finestrini rotti, ecc)
Qualora fossero presenti danni o si riscontrassero problemi che impediscano la partenza chiamare il Call Center

Che cosa accade se, nonostante la regolare prenotazione effettuata, non si trova la vettura nel parcheggio richiesto?

Il Call Center può abilitare un'altra vettura presente in parcheggio
Nel caso sia necessario l'utilizzo di un taxi per recarsi nel parcheggio assegnato, il relativo costo sarà coperto da Genova Car Sharing previa presentazione della ricevuta (l'importo sarà scalato dalla prima fattura utile). Importo max rimborsabile – Euro 25



Riconsegna Vettura


Posso riconsegnare la vettura in un altro parcheggio Genova car Sharing?

No, la vettura deve essere sempre riconsegnata al parcheggio ove si è prelevata

Come ci si deve comportare se alla fine della corsa si trova il parcheggio occupato?

Nel caso in cui al momento del rilascio il parcheggio esclusivo Genova car sharing sia occupato da altro veicolo è possibile terminare il noleggio parcheggiando in aree limitrofe in zone ammesse dal Codice della strada
Se il parcheggio alternativo non dista più di 500m.dal parcheggio originario non è necessario comunicare nulla. I computer di bordo rileverà da solo il rilascio fuori stallo e ne chiederà conferma al cliente
Se il parcheggio alternativo dista più di 500m dal parcheggio originario non sarà possibile effettuare il rilascio fuori stallo autonomamente ma sarà necessario contattare il call center

In caso di ritardata consegna del veicolo utilizzato cosa accade?

In caso di ritardata consegna senza preavviso al call center è previsto l'addebito di un importo pari a € 25,00.

E se torno prima, che cosa succede?

Non c'è bisogno di avvisare il Call Center. Al rilascio con la Smart Card la prenotazione si chiuderà anticipatamente rispetto alla prenotazione iniziale. Il tempo "prenotato" ma non "utilizzato" costa il 50% della tariffa ordinaria. Ecco perchè conviene prenotare per un tempo superiore rispetto alla durata programmata del viaggio.



Durante l'utilizzo


Come viene addebitato il costo del carburante?

Le tariffe sono comprensive del costo del carburante.

Come ci si deve comportare in caso di rifornimento di carburante?

L'auto deve essere riconsegnata con almeno un quarto di carburante. In difetto sarà applicata una penale di € 25,00. Il rifornimento deve essere effettuato presso le stazioni di servizio convenzionate (tutte le stazioni AGIP) utilizzando la Carta Carburante e relativo PIN.
Il PIN carburante della maggior parte delle nostre vetture è 4543 alcune vetture hanno un PIN personalizzato che viene comunque allegato alla carta carburante.
La carta funziona anche con il self service.
Il cliente potrà rifornire con benzina/gasolio
Se si effettua rifornimento in un distributore non convenzionato conservare la ricevuta e inviarla via mail (info@genovacarsharing.it ) L’importo verrà scalato dalla prima fattura utile
Il cliente è responsabile per tutta la durata del servizio della Carta Carburante. Ha l'obbligo di verificare la presenza della stessa all'interno dell'auto ed eventualmente segnalarne l'assenza o lo smarrimento al Call Center. In ogni caso, dopo il rifornimento, occorre registrare i dati (litri, Km) nel computer di bordo, come da procedura.

Cosa accade in caso di violazione al codice della strada?

Le multe vengono rinotificate, cioè vengono comunicati all'organo che ha emesso la sanzione tutti i dati del conducente affinché la sanzione possa essere direttamente notificata allo stesso. I costi di rinotifica sono pari a 10€.

Come ci si deve comportare in caso di rimozione forzata?

Bisogna informare il Call Center che provvederà ad avvisare Genova Car Sharing. Quest'ultima effettuerà il recupero del veicolo ed addebiterà i costi sostenuti al cliente.
Eventuali multe verranno gestite così come indicato al punto precedente.

Cosa fare in caso di furto del veicolo?

In caso di furto è necessario informare tempestivamente il Call Center

In caso di furto di parti dell'auto cosa fare?

Bisogna informare il Call Center, presentare denuncia presso le Autorità (Polizia, Carabinieri) ed inviarne l'originale entro 24 ore a Genova Car Sharing. Nel caso in cui il furto parziale non consentisse la prosecuzione del viaggio, il Call Center si attiviterà per consentire la prosecuzione del viaggio così come indicato sopra.

Se si trova l'auto molto sporca che cosa si deve fare?

Le auto Car Sharing non sono lavate ad ogni utilizzo, ma ogni dieci giorni circa. E' responsabilità del cliente trattare il veicolo sapendo che si tratta di auto "condivise", utilizzate anche da altre persone.
E' possibile però che il cliente trovi l'auto particolarmente sporca ed in questo caso occorre anticipare il piano di lavaggio ( segnalazione su board computer)

I veicoli sono coperti dal servizio di assistenza stradale?

Si. Tale servizio è assicurato 24 ore su 24 ore per 365 giorni all'anno. Occorre chiamare il Call Center ed attendere l'arrivo del carro attrezzi.

Se la vettura va in panne quali procedure bisogna attuare?

E sufficiente contattare il Call Center che provvederà a coordinare il soccorso stradale. Non è prevista l'auto sostitutiva.
Genova Car Sharing rimborserà l'eventuale taxi fino ad un importo massimo di 25€.
Se il cliente provvederà a contattare un'assistenza diversa da quella convenzionata con GCS, l'importo dell'intervento sarà a carico del cliente stesso.

Cosa fare in caso di incidente?

Bisogna contattare Call Center o i nostri uffici che, salvo intervento del soccorso attivato dalla polizia stradale, coordinerà le operazioni
E’ inoltre necessario compilare una relazione dettagliata dell'accaduto da inviare a Genova Car Sharing e il modulo di constatazione amichevole di incidente (CID), presente all'interno del folder posto nel vano porta oggetti, indicando tutti i nomi/indirizzi delle parti e/o testimoni.
In caso di incidente ove non siano coinvolti altri veicoli è sufficiente compilare una dichiarazione dettagliata dell'accaduto da inviare in originale alla GCS

Se sul veicolo è presente un danno come ci si deve comportare?

E’ necessario fare la segnalazione sul Board computer.



Regole di utilizzo


Cosa fare in caso di smarrimento della smart card?

Nel caso di smarrimento della Smart Card il cliente dovrà immediatamente darne comunicazione a Genova Car Sharing.

Si può andare all'estero?

Si, previa esplicita autorizzazione da parte di Genova Car Sharing

Che tipo di optional sono presenti sui veicoli?

Air bag, ABS, Climatizzatore, Autoradio

E' possibile trainare una roulotte o un carrello?

Nessuna vettura è attrezzata con gancio di traino.

Possono essere trasportati animali?

Non è consentito trasportare animali.

Si può fumare all'interno delle vetture?

E' vietato fumare all'interno delle vetture.

Le vetture sono munite di seggiolini per bimbi?

Attualmente la vettura Punto “melissa” nel parcheggio di Piazza Matteotti è munita di seggiolino bimbi e rialzino

Sono presenti in flotta vetture con cambio automatico?

Attualmente le vetture con cambio automatico sono la vettura elettrica ZOE di piazza Matteotti e la Prius Ibrida di Via Petrarca ( Piazza De Ferrari )

Come si usa la vettura elettrica?

Sul sito www.genovacarsharing.it in area download sono presenti le istruzioni